Filtri
Preghiere per Insegnanti tipo Ringraziamento
Preghiere trovate: 2
Ringraziamento a San Francesco di Sales per la pace interiore degli insegnanti
Signore Dio onnipotente, ti ringraziamo con cuore sincero per il dono meraviglioso di San Francesco di Sales, maestro di dolcezza e pazienza. Egli ha saputo testimoniare la Tua presenza con il suo esempio di mitezza, pazienza e amore profondo verso ogni creatura.
Per sua intercessione, ti preghiamo: riversa sui nostri insegnanti la pace interiore che scaturisce dalla fiducia in Te. Donali la pazienza di accogliere ogni discepolo e la dolcezza nel guidarli nelle sfide quotidiane della missione educativa.
Fa’ che, sull’esempio di San Francesco di Sales, possano essere strumenti di serenità e comprensione, capaci di trasmettere sapienza non solo con le parole, ma anche attraverso la testimonianza di una vita serena e gioiosa.
Ti lodiamo, Signore, per averci donato un santo così vicino al cuore degli educatori. Concedi anche a noi di attingere alle sue virtù, perché la scuola e ogni luogo di apprendimento risplendano di pace, amore e attenzione vera verso ciascuno.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera di ringraziamento a fine anno scolastico per Insegnanti e Studenti
O Gesù Maestro, con un cuore profondamente riconoscente, ci rivolgiamo a Te al termine di questo anno scolastico.
Ti rendiamo grazie per ogni giorno trascorso tra i banchi e nelle aule, per il dono inestimabile della conoscenza che abbiamo potuto acquisire. Grazie per le cose imparate, per le nuove prospettive che hanno arricchito la nostra mente e il nostro spirito. È stato un cammino di crescita, un mosaico di lezioni, scoperte e illuminazioni.
Ti ringraziamo per le amicizie nate e consolidate, per i sorrisi condivisi, per il sostegno reciproco nei momenti di gioia e di difficoltà. Queste relazioni umane sono un tesoro prezioso che Tu stesso ci hai donato, un riflesso del Tuo amore che lega i cuori.
Grazie, Signore, per le fatiche superate, per le sfide che ci hanno messo alla prova e che, grazie alla Tua forza, siamo riusciti ad affrontare. Ogni ostacolo è diventato un'opportunità di crescita, ogni impegno un passo verso una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre capacità. È stato un vero e proprio bilancio di gratitudine, dove anche le difficoltà hanno rivelato la Tua provvidenza.
Preghiamo ora per tutti gli studenti: dona loro, o Gesù, un meritato riposo. Che possano ricaricare le energie, godere di momenti sereni e prepararsi con rinnovato entusiasmo alle nuove avventure che li attendono. Custodiscili nella loro libertà e nel loro tempo libero.
E preghiamo specialmente per i nostri insegnanti: Ti ringraziamo per la loro infinita pazienza, per la dedizione instancabile e l'amore con cui hanno seminato conoscenza e valori. Benedici il loro operato, rinvigorisci il loro spirito e concedi loro un periodo di riposo rigenerante, affinché possano continuare a essere guide luminose e ispiratrici.
Affidiamo a Te, Gesù Maestro, il futuro di tutti noi – studenti e insegnanti. Con la Tua infinita sapienza, guida i nostri passi, illumina le nostre scelte e ispiraci a proseguire il cammino della vita con fede, speranza e carità. Che ogni esperienza passata e futura sia per noi un'occasione per glorificarti.
Amen.